Nuovo prodotto
I concetti locativi e temporali dalla pratica al simbolico
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Tota nello spazio e nel tempo - isbn 978-88-98719-30-3
I concetti locativi e temporali dalla pratica al simbolico
Destinatario :
* Campi richiesti
o Annulla
Il libro intreccia i due approcci, psicomotorio e logopedico, per rendere il bambino capace di sviluppare i concetti topologici e temporali. Il percorso proposto prevede diverse tappe: si parte dal gioco corporeo e simbolico per arrivare alla comprensione e all’utilizzo dei concetti spazio-temporali.
Le varie attività suggerite sono facilmente praticabili in diversi contesti: palestra psicomotoria, sala di logopedia, ma anche un luogo educativo diverso: casa, scuola o un ambiente all’aperto. I materiali indicati sono facilmente reperibili e, in ogni caso, possono essere sostituiti con oggetti di uso comune a seconda del contesto, del ruolo dell’adulto e della creatività individuale. le diverse attività suggerite possono essere individuali o di gruppo.
Il libro è ricco di schede operative con graduale difficoltà volte a favorire la comprensione astratta attraverso domande in coppie minime e la produzione verbale grazie al supporto di simboli. In ultimo sono presenti alcuni allegati relativi a risorse idonee.
Il libro è pensato per i colleghi psicomotricisti, logopedisti, gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e di sostegno e tutti i genitori.